Avviso comune per le politiche attive a sostegno del Settore Merci e Logistica

Avviso comune per le politiche attive a sostegno del Settore Merci e Logistica Il settore, che significa oltre 100 mila imprese ed un milione e mezzo di addetti e produce 85 miliardi di euro di fatturato rappresentando il 10% del Pil nazionale,  rientra tra quelli maggiormente penalizzati dalla diffusione del Covid 19 e dalle pesanti ricadute economiche i cui effetti negativi sull’economia si consolideranno e amplieranno nei prossimi mesi.

Categorie: Primo Piano,   Mobilità, trasporto e logistica Tags:

A seguito delle misure straordinarie intraprese dal Governo, a fronte del propagarsi del virus Covid-19 in Italia, come noto il settore del trasporto merci e logistica sta subendo profondi danni. Il settore infatti significa oltre 100 mila imprese ed un milione e mezzo di addetti e produce 85 miliardi di euro di fatturato rappresentando il 10% del Pil nazionale.

A fronte di tali dati esso rientra tra quelli maggiormente penalizzati dalla diffusione del coronavirus e dalle pesanti ricadute economiche i cui effetti negativi sull’economia si consolideranno e amplieranno nei prossimi mesi.

La Confcooperative Lavoro e Servizi, di concerto con le altre Organizzazioni datoriali e con le Organizzazioni sindacali del settore merci e logistica, hanno stilato un avviso comune accompagnato da un comunicato stampa in merito all’emergenza sanitaria, finalizzato a richiedere nei provvedimenti urgenti da adottare volti a prevedere misure di sostegno per fronteggiare le conseguenze dell’epidemia, che siano recepite anche una serie di misure specifiche a favore delle imprese del settore.

E' possibile scaricare dall'articolo il testo dell’avviso comune e del comunicato.

La Federazione avrà cura di aggiornare nelle prossime ore in merito agli sviluppi della critica questione.

«maggio 2024»