Dal 1993 al 1996 è stato Presidente della Federazione Regionale delle Cooperative di Produzione Lavoro e Servizi e consigliere di Federlavoro e Servizi Nazionale.
È stato Presidente di Cisagest Società Cooperativa e Selin Società Cooperativa, divenute attraverso un processo di aggregazione CSG Cisagest Selin Group e CSG Facility oggi.
Quest’ultima struttura cooperativa di rilievo del Facility Management del centro Italia della quale è Presidente e legale Rappresentante.
Dal 1999 al 2007 è stato componente del Consiglio della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Ancona.
Dal 2000 al 2003, è stato componente del C.d.A. di Obiettivo Lavoro, da maggio 2006 a maggio 2009 componente del C.d.A. di Obiettivo Lavoro S.p.A ed oggi è componente del c.d.a. di Obiettivo Lavoro Formazione SpA.
Dal 1996 al 2008 è stato Presidente della CONFCOOPERATIVE di Ancona (riconfermato poi nel 2000 e nel 2003).
Dal 2008 (e riconfermato nel 2020) è Presidente di Confcooperative Marche.
Dal 2000 è consigliere Nazionale della Confcooperative e dal 2000 a tutt’oggi è componente del Consiglio di Presidenza
Dal 2000 è Presidente della Federazione Nazionale delle Cooperative di Produzione e Lavoro e Servizi della
Confcooperative, oggi Confcooperative Lavoro e Servizi
Nel 2004, nel 2010, nel 2014 e nel 2018 è stato riconfermato in tale carica. La Federlavoro e Servizi, federazione di rappresentanza delle cooperative di produzione e lavoro della Confcooperative.
Dal 2007 è presidente del c.d.a. della CIPA Formazione e Servizi Società Cooperativa di Jesi.
È socio e amministratore di altre società di Facility Management ed immobiliari di servizio.
È stato amministratore e vice presidente del Consorzio nazionale C.I.C.L.A.T. di Bologna.
È stato componente del Consiglio di Amministrazione del CECOP – Confederazione Europea delle Cooperative di Lavoro, Sociali e delle imprese partecipate – con sede in Bruxelles
È C.T.U. presso la Sezione Lavoro del Tribunale di Ancona e presso la Corte di Appello del Tribunale di Ancona. È docente a corsi di formazione e relatore a convegni su mercato degli appalti ed imprese a rete.
Nell’ultimo anno è stato relatore di numerosi convegni sul nuovo codice degli appalti e sul mercato del Facility Management
È Cavaliere della Repubblica Italiana e nel 2012 gli è stato conferito il PREMIO VALLESINA per l’imprenditoria.
|