Untitled Page
Massimo Stronati

Presidente di Confcooperative Lavoro e Servizi

Nato a Jesi il 19 gennaio 1962, dopo gli studi in Agraria inizia la sua attività nella cooperazione Agricola e contemporaneamente nel novembre 1982, costituisce la C.J.S.A. Coop. Jesina Servizi Assistenza di Jesi e ne è tuttora presidente.

Dal 1993 al 1996 è stato Presidente della Federazione Regionale delle Cooperative di Produzione Lavoro e Servizi e consigliere di Federlavoro e Servizi Nazionale.

È stato Presidente di Cisagest Società Cooperativa e Selin Società Cooperativa, divenute attraverso un processo di aggregazione CSG Cisagest Selin Group e CSG Facility oggi. Quest’ultima struttura cooperativa di rilievo del Facility Management del centro Italia della quale è Presidente e legale Rappresentante.

Dal 1999 al 2007 è stato componente del Consiglio della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Ancona.

Dal 2000 al 2003, è stato componente del C.d.A. di Obiettivo Lavoro, da maggio 2006 a maggio 2009 componente del C.d.A. di Obiettivo Lavoro S.p.A ed oggi è componente del c.d.a. di Obiettivo Lavoro Formazione SpA.

Dal 1996 al 2008 è stato Presidente della CONFCOOPERATIVE di Ancona (riconfermato poi nel 2000 e nel 2003).

Dal 2008 (e riconfermato nel 2020) è Presidente di Confcooperative Marche.

Dal 2000 è consigliere Nazionale della Confcooperative e dal 2000 a tutt’oggi è componente del Consiglio di Presidenza

Dal 2000 è Presidente della Federazione Nazionale delle Cooperative di Produzione e Lavoro e Servizi della Confcooperative, oggi Confcooperative Lavoro e Servizi

Nel 2004, nel 2010, nel 2014 e nel 2018 è stato riconfermato in tale carica. La Federlavoro e Servizi, federazione di rappresentanza delle cooperative di produzione e lavoro della Confcooperative.

Dal 2007 è presidente del c.d.a. della CIPA Formazione e Servizi Società Cooperativa di Jesi.

È socio e amministratore di altre società di Facility Management ed immobiliari di servizio.

È stato amministratore e vice presidente del Consorzio nazionale C.I.C.L.A.T. di Bologna.

È stato componente del Consiglio di Amministrazione del CECOP – Confederazione Europea delle Cooperative di Lavoro, Sociali e delle imprese partecipate – con sede in Bruxelles

È C.T.U. presso la Sezione Lavoro del Tribunale di Ancona e presso la Corte di Appello del Tribunale di Ancona. È docente a corsi di formazione e relatore a convegni su mercato degli appalti ed imprese a rete.

Nell’ultimo anno è stato relatore di numerosi convegni sul nuovo codice degli appalti e sul mercato del Facility Management

È Cavaliere della Repubblica Italiana e nel 2012 gli è stato conferito il PREMIO VALLESINA per l’imprenditoria.

consiglioPRESIDENZA

vicePRESIDENTI