Untitled Page
Massimo-Stronati-Presidente-Federlavoro-e-Servizi Stronati Massimo

Presidente di Confcooperative Lavoro e Servizi

Nato a Jesi il 19 gennaio 1962 . Inizia la sua attività dopo gli studi e le specializzazioni come tecnico agricolo ad Ancona (CO.IN.ZOO) dal 1983 al 1986, agli I.R.B. di Jesi ed alla stalla sociale Piandelmedico di Jesi.

Curriculum professionale e principali incarichi

• Dal 1989 al 2000 è responsabile tecnico commerciale della cooperativa agricola Val di Cesola di Jesi.
  • Nel novembre 1982, Massimo Stronati costituisce la C.J.S.A. Coop. Jesina Servizi Assistenza di Jesi e ne è tuttora presidente.
  • Dal 1993 al 1996 è stato presidente della Federazione Regionale delle Cooperative di Produzione Lavoro e Servizi e consigliere di Federlavoro e Servizi Nazionale.
  • Nel luglio 1997 costituisce la SELIN Soc. Coop. a.r.l. (logistica integrata) e ne presiede tuttora il Consiglio di Amministrazione.
  • Dal febbraio del 1998 è presidente della CISAGEST Società Cooperativa di Jesi .
  • Dal 1999 al 2007 è stato componente del Consiglio della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Ancona.
  • Nel 1999 costituisce la Piccola Società Cooperativa Aesit, di commercializzazione di prodotti agroalimentari marchigiani on-line.
  • Dal 2000 al 2003, è stato componente del C.d.A. di Obiettivo Lavoro, da maggio 2006 a maggio 2009 componente del C.d.A. di Obiettivo Lavoro S.p.A ed oggi è componente del c.d.a. di Obiettivo Lavoro Formazione SpA.
  • Dal 1996 al 2008 è stato Presidente della CONFCOOPERATIVE di Ancona (riconfermato poi nel 2000 e nel 2003).
  • Dal 2008 (e riconfermato nel 2012) è Presidente di Confcooperative Marche.
  • Dal 2000 è consigliere Nazionale della Confcooperative e dal 2000 a tutt’oggi è componente del Consiglio di Presidenza.
  • Dal 2000 è Presidente della Federazione Nazionale delle Cooperative di Produzione e Lavoro e Servizi della Confcooperative. Nel 2004 e nel 2010 e nel 2014 è stato riconfermato in tale carica.
  • Dal 2007 è presidente del c.d.a. della CIPA Formazione e Servizi Società Cooperativa di Jesi. E’ socio di maggioranza e Amministratore Unico di CIPA Energia srl, società operante nel campo delle energie rinnovabili.
  • È presidente del c.d.a. di Consulcoop srl – società di servizi e consulenza del sistema Confcooperative Marche.
  • E’ amministratore e vice presidente del Consorzio nazionale C.I.C.L.A.T. di Bologna; è componente di COOPSYSTEM SpA con sede in Roma; di Baby Zerotre Consorzio Coop.ve Sociali gestione asili nido; di Unioncoop Servizi Società Cooperativa di Ancona, del Consorzio Multiservice Marche sempre con sede in Ancona.
  • È stato componente del Consiglio di Amministrazione del CECOP – Confederazione Europea delle Cooperative di Lavoro, Sociali e delle imprese partecipate – con sede in Bruxelles È C.T.U. presso la Sezione Lavoro del Tribunale di Ancona e presso la Corte di Appello del Tribunale di Ancona.
  • Dal 2012 è Coordinatore dell’ACI Servizi ed Utilities, costituita da Federlavoro e Servizi, Legacoop Servizi AGCI Servizi, coordinamento settoriale dell’ACI Alleanza delle Cooperative Italiane.
  • Di recente, con un progetto di aggregazione ha creato CSG Cisagest Selin Group soc. cooperativa con sede a Jesi.
  • Stronati ha partecipato e partecipa come docente a corsi di formazione per soci e dirigenti delle Cooperative e, nel 2012 gli è stato conferito il PREMIO VALLESINA 2012 per l’imprenditoria.

vicePRESIDENTE

cristinaBAZZINI