laFEDERAZIONE

Confcooperative Lavoro e Servizi associa 5.051 imprese e conta 220.665 soci (persone fisiche e persone giuridiche). Gli occupati (soci lavoratori e addetti non soci) sono 170.800 per un fatturato aggregato pari a 7,9 miliardi di euro.

La Confcooperative Lavoro e Servizi (Federazione Nazionale delle Cooperative di Produzione e Lavoro, Artigiane e dei Servizi) raggruppa gli enti aderenti alla Confederazione Cooperative Italiane operanti nel settore produzione e lavoro, artigiano e dei servizi.
Le cooperative aderenti alla Confcooperative Lavoro e Servizi si classificano nelle 3 filiere:
facility management (servizi, ristorazione, vigilanza, manutenzioni e costruzioni),
sostenibilità (produzione di beni, dell’energia e dell’ambiente)
mobilità (trasporto persone, trasporto merci e logistica).

La Confcooperative Lavoro e Servizi, nell'ambito delle direttive generali della Confcooperative) ed in applicazione dei rispettivi statuti, determina le linee d'azione del settore concorrendo all'elaborazione delle strategie ed alla realizzazione delle finalità generali della Confcooperative; cura la promozione ed il potenziamento degli enti organizzati nei rispettivi settori di attività, li assiste e li rappresenta con l'intervento della Confederazione nella stipulazione di accordi e di contratti collettivi nazionali di lavoro. I rapporti esterni necessari o utili ai fini dell'attuazione degli scopi definiti sono tenuti di concerto con la Confcooperative, che ne è istituzionalmente titolare.
La Confcooperative Lavoro e Servizi assiste e rappresenta gli enti assegnati d'intesa con Confcooperative sul piano sindacale e li assiste inoltre rendendo ad essi tutti i servizi necessari e possibili, in particolare sul piano giuridico-legislativo, giuslavoristico, tecnico, organizzativo, finanziario-creditizio, attraverso anche le strutture confederali nazionali e territoriali.

LO STATUTO DI CONFCOOPERATIVE LAVORO E SERVIZI

«agosto 2019»