laFEDERAZIONE

Confcooperative Lavoro e Servizi associa oltre 4.000 imprese, con circa 220.000 soci, per un fatturato aggregato di quasi 8 miliardi di euro.

La Confcooperative Lavoro e Servizi (Federazione Nazionale delle Cooperative di Produzione e Lavoro, Artigiane e dei Servizi) raggruppa gli enti aderenti alla Confederazione Cooperative Italiane operanti nel settore produzione e lavoro, artigiano e dei servizi.
Le cooperative aderenti alla Confcooperative Lavoro e Servizi si classificano nei seguenti settori di attività:

• Cleaning and Facility Management
  • Costruzioni
  • Digitalizzazione e Innovazione
  • Servizi alle imprese
  • Vigilanza e Sicurezza
  • Ristorazione
  • Trasporto merci e Logistica
  • Trasporto Pubblico Locale di linea e non di linea
  • Portualità
  • Produzione di beni
  • Servizi ambientali ed Efficientamento energetico

La Confcooperative Lavoro e Servizi, nell'ambito delle direttive generali della Confcooperative) ed in applicazione dei rispettivi statuti, determina le linee d'azione del settore concorrendo all'elaborazione delle strategie ed alla realizzazione delle finalità generali della Confcooperative; cura la promozione ed il potenziamento degli enti organizzati nei rispettivi settori di attività, li assiste e li rappresenta con l'intervento della Confederazione nella stipulazione di accordi e di contratti collettivi nazionali di lavoro. I rapporti esterni necessari o utili ai fini dell'attuazione degli scopi definiti sono tenuti di concerto con la Confcooperative, che ne è istituzionalmente titolare.

La Confcooperative Lavoro e Servizi assiste e rappresenta gli enti assegnati d'intesa con Confcooperative sul piano sindacale e li assiste inoltre rendendo ad essi tutti i servizi necessari e possibili, in particolare sul piano giuridico-legislativo, giuslavoristico, tecnico, organizzativo, finanziario-creditizio, attraverso anche le strutture confederali nazionali e territoriali.

LO STATUTO DI CONFCOOPERATIVE LAVORO E SERVIZI