DETTAGLIO

Convegno Appalti: la Riforma del Codice determina una crescita del Pil del 3%

Convegno Appalti: la Riforma del Codice determina una crescita del Pil del 3%

Oggi alla Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio del Ministri Convegno di Confcooperative su riforma codice appalti. E' intervenuto il Presidente ANAC Raffaele Cantone,  ospite molto atteso.

Il Sottosegretario Gozi ha aperto i lavori, Massimo Stronati ha introdotto il dibattito, sono intervenuti Guerini, Ferraris e Milanese.

Presenti gli studenti, gli insegnanti e la Preside dell'istituto Cattaneo di Roma: nel progetto di alternanza scuola lavoro.

 

Categorie: Primo Piano,   Servizi, manutenzioni e costruzioni Tags:

"Questa riforma abbatte la selva legislativa precedente - afferma Massimo Stronati,  - riduce il numero di articoli da quasi 700 a 200 e introduce importanti novità sul fronte della semplificazione che, se pienamente attuate, porterebbero a un notevole alleggerimento del carico burocratico, senza far venire meno i necessari controlli, anzi intensificando la vigilanza laddove necessario". Tra i punti favorevoli del nuovo impianto normativo c'è "il miglioramento del rapporto tra pubblico e privato. Bene la riduzione del numero delle stazioni appaltanti che - dice Stronati - rende più agevole il lavoro del committente e più semplice la vita delle imprese concorrenti grazie a regole chiare e poco interpretabili che daranno vita a una selezione omogenea che da un lato contrasterà i fenomeni distorsivi e dall'altro migliorerà la competitività delle imprese". Resta ancora qualche punto da migliorare. "Fissare una quota al subappalto che non può essere totale, altrimenti assisteremo al paradosso di chi può aggiudicarsi un appalto senza aver partecipato alla gara o addirittura avendola persa. Dalla riforma - conclude Stronati - ci aspettiamo un miglioramento sui tempi di pagamento e anche una riflessione sulla necessaria abrogazione definitiva della cosiddetta tassa sul cambio d'appalto"











Tag:

ultimeNEWS

dalleCOOPERATIVE

tiSEGNALIAMO

ilCALENDARIO

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789