DETTAGLIO

Il settore arredo rilancia sull’export: forte impegno nella promozione internazionale

Il settore arredo rilancia sull’export: forte impegno nella promozione internazionale La grande competitività internazionale del comparto lascia prevedere che nel 2015 le vendite all’estero cresceranno del 5%. L’arredo rilancia sull’export negli Stati Uniti e in Cina, e verso Paesi promettenti.

Categorie: Progetti Tags: LEGNO-ARREDO,   PIANO PROMOZIONE MADE IN ITALY,   CRESCITA SOSTENIBILE,   RIPRESA ECONOMICA,   EXPORT,   STATI UNITI,   CINA,   RUSSIA

I primi segnali di ripresa cominciano a farsi sentire anche nel mondo del legno-arredo. La capacità del settore di reagire alla crisi è dimostrata dal forte impegno nella promozione internazionale del Made in Italy e del “saper fare”, seguendo il modello positivo del sistema del design, dell’architettura e dell’edilizia che ha puntato sull’ innovazione e la crescita sostenibile. La grande competitività internazionale del comparto, lascia prevedere che nel 2015 le vendite all’estero cresceranno del 5%. L’arredo rilancia sull’export consolidando i mercati dinamici, in particolare Stati Uniti e Cina, ed entrando in Paesi promettenti. I segnali positivi che arrivano dall’economia interna fanno sperare che nei prossimi mesi una piccola ripresa si potrà sentire anche sul mercato italiano. Ma il tema fondamentale rimane quello dell’internazionalizzazione: le previsioni parlano infatti di un +1,5% della produzione a fine anno, trainata ancora una volta dai mercati esteri. Le due fiere di riferimento per la filiera, Salone del Mobile e Made Expo (dedicata agli operatori dell’architettura e dell’edilizia), entrambe nell’orbita di FederlegnoArredo, scommettono le loro carte su una ulteriore crescita di notorietà, forti anche dei finanziamenti assegnati dal governo grazie al Piano per la promozione straordinaria del Made in Italy (varato dal ministero per lo Sviluppo economico in febbraio). I fondi previsti serviranno a consolidare le attività nello scenario estero e ad avviare alcuni progetti inediti, in particolare rivolti al mercato americano. Ma mentre le politiche di internazionalizzazione guardano a New York, Miami, Mosca o Shanghai, rimane tuttavia Milano la vetrina internazionale più importante, che con quel Salone del Mobile ogni anno attira migliaia di operatori professionali da 160 Paesi. Una vetrina che l’anno prossimo si rafforzerà ulteriormente grazie alla XXI Triennale Internazionale, organizzata dalla Triennale di Milano dal 2 aprile al 12 settembre del 2016 (a distanza di 20 anni dall’ultima edizione) in diverse sedi della città e dedicata al tema “Design after Design”. L’importanza di attività per il sostegno del Made in Italy nel mondo, quali l’incoming di operatori selezionati in vista dell’edizione 2016 del Salone del Mobile, e gli incontri B2B tra imprese italiane e operatori esteri, rafforzano ulteriormente il sistema casa italiano. Un diffuso ottimismo sostiene e incoraggia anche verso il mercato russo.

ultimeNEWS

dalleCOOPERATIVE

tiSEGNALIAMO

ilCALENDARIO

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345