CCNL ormeggiatori e barcaioli: sottoscritto l’accordo di rinnovo contrattuale

CCNL ormeggiatori e barcaioli: sottoscritto l’accordo di rinnovo contrattuale Il giorno 31 maggio, Confcooperative Lavoro e Servizi ha sottoscritto l’accordo di rinnovo contrattuale degli ormeggiatori e barcaioli dei porti italiani insieme con le associazioni imprenditoriali Angopi, Legacoop Produzione e Servizi e le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti.

Categorie: Primo Piano,   Mobilità, trasporto e logistica Tags:

L’accordo  per il rinnovo del ccnl, scaduto a giugno 2022, avrà decorrenza dal 1 luglio 2022 con scadenza al 30 giugno 2025, con un immediato incremento complessivo pari a 175,50 euro oltre al sostanziale miglioramento delle prestazioni erogate dal Fondo di accompagno all’esodo con l’aggiunta di un significativo incentivo modulato sulle modalità di uscita in aggiunta alla consolidata indennità erogata per la maturazione dei requisiti di pensione anticipata o di vecchiaia. Per la parte retributiva, inoltre, avendo evidenziato forti preoccupazioni per la situazione economica del Paese e la conseguente erosione del potere di acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori, per il periodo da luglio 2022 a giugno 2023 le società cooperative, anche in considerazione dell’esclusiva specificità della categoria, hanno riconosciuto, ai rispettivi lavoratori, apprezzamenti economici complessivi non inferiori, per ogni singolo mese, all’aumento contrattuale individuato.

Il rinnovo inserisce  significativi interventi sulla parte normativa riferita al turno giornaliero e all’istituto della mobilità rendendo il dettato contrattuale rafforzato, riformato ed adeguato alle novità normative. Particolare attenzione è stata posta nei confronti del personale amministrativo e tecnico per la complessiva efficienza del servizio prestato confermando l’avvio del percorso per la definizione di una specifica sezione contrattuale a loro riferita”.