Federlavoro tra i banchi di scuola

Roma 12 Giugno - Workshop di Federlavoro e Servizi a Palazzo della cooperazione: un focus sulla produzione lavoro e servizi per gli studenti del Liceo Ruffini di Viterbo ed il Liceo Mamiani di Roma

Categorie: Primo Piano,   Progetti,   Formazione Tags: sostenibilità,   ambiente,   progetti,   idroponica,   studenti,   digitalizzazione,   Mamiani,   Ruffini,   alternanza scuola lavoro,   criminologia,   lavoro giovani,   connessioni

Si è svolto oggi il Workshop, presso il palazzo della Cooperazione di Via Torino,  dedicato ad ospiti d'eccezione: gli studenti dei due Licei: il romano e storico Mamiani (liceo classico, scientifico e linguistico) , il viterbese Ruffini, Liceo Scientifico.

Oltre 130 ragazzi, seduti in sala Consiglio, hanno assistito questa mattina dalle 10.00 fino a circa le 13.00 ad una ricca presentazione di esperienze di cooperazione di produzione  e lavoro.

Il Direttore di Federlavoro e Servizi, Antonio Ambrosio,  ha aperto i lavori del Workshop, Bruna Rossetti Presidente di Confcooperative Lazio Nord,  che sul tema alternanza lavora da tempo,  ha portato con sé due classi del Liceo Ruffini di Viterbo, ed una bella rappresentanza della cooperazione della Tuscia: il Consorzio Valori e Sapori e la Cooperativa CSC - Centro Studi di Criminologia.

Tra le esperienze presentate, Livio Tenerelli, Presidente di Federlavoro Puglia, e della Cooperativa Tender Coop, specializzata nella formazione delle professioni del futuro e nella digitalizzazione, Beno Biundo della Cooperativa Empedocle di Palermo, specializzata nelle serre idroponiche ed Albina Ambrogio della cooperativa Erica di Alba, specializzata nella formazione sulla gestione dei rifiuti e su tematiche ambientali.

Ha portato il suo saluto il Segretario Generale Marco Venturelli.

Insegnanti, relatori e studenti molto entusiasti della giornata. Vi proponiamo qui di seguito una intervista tripla a tre studenti sulle impressioni raccolte dalla giornata.

La settimana di alternanza nella quale Federlavoro si sta impegnando a partire dal 5 giugno, terminerà il 15 giugno prossimo. Tra le attività che la Federazione ha organizzato si prevede ancora una serie di lezioni in aula con attività di simulazione di impresa e visite didattiche presso cooperative aderenti.

Altri link