Bolzano e Trento: la visita della Federazione Nazionale

Bolzano e Trento: la visita della Federazione Nazionale Lunedì 21 novembre si è svolta la visita del direttore di Federlavoro e Servizi nazionale, dott. Antonio Ambrosio, nell’ambito delle ricognizioni sul territorio nazionale per una conoscenza reciproca ed un confronto sulle attività e le iniziative messe in campo sia a livello nazionale sia territoriale

Categorie: Dalle Cooperative Tags: cooperative,   Internazionalizzazione,   appalti,   buone pratiche,   progetti,   opportunità,   territorio,   idee,   facility management,   Bolzano,   Trento,   NETCOOPk

. Il direttore ha incontrato i rappresentanti ed i dirigenti di Confcooperative Bolzano, di Federlavoro e Servizi Alto Adige Südtirol ed i rappresentanti della Federazione Trentina della Cooperazione. L’incontro ha offerto l’occasione per scambiare idee, programmi, prospettive, ipotizzando forme di collaborazione sempre più ampie ed in sintonia con quanto realizzato dalla sede centrale. Il nostro territorio, con una grande tradizione cooperativa, può essere foriero di proposte innovative e sperimentali che potranno essere offerte, come buone pratiche al resto del territorio nazionale. Dopo aver portato il saluto del presidente di Federlavoro e Servizi Massimo Stronati e della Presidenza nazionale, il direttore Ambrosio ha sottolineato l’importanza di portare a reciproca conoscenza le attività ed i modelli di azione che nelle diverse località della nazione ottengono risultati positivi, con uno scambio di buone pratiche che potrà arricchire il settore. In quest’ottica Federlavoro ha progettato e sta promuovendo NETCOOP, il primo social network che permette alle cooperative della Federazione una reciproca conoscenza e la possibilità di un contatto diretto che può essere utile ai fini di una attività di rete e di sistema anche in funzione di gare di appalto. Sulla tematica dell’internazionalizzazione, Federlavoro ha attivato dei canali istituzionali ed operativi in Serbia ed in Grecia finalizzati ad individuare dei partner con cui promuovere attività di cooperazione. E una grande soddisfazione poter rappresentare nel mondo un tessuto imprenditoriale sano, a cui viene riconosciuto il grande contributo dato allo sviluppo del nostro Paese in tutti i settori dell'economia, e che viene apprezzato non solo per i nostri prodotti, la nostra tecnologia e i nostri servizi, ma anche perché modello di sviluppo sociale che antepone la persona ed il benessere delle comunità al profitto e alle speculazioni. I settori interessati sono stati energia, logistica, costruzioni, gestione delle acque reflue e depurazione, impianti di cogenerazione da biomassa, trasporti, global service e facility management. Questi incontri avranno un seguito e le cooperative interessate sono invitate a segnalare la loro disponibilità. Con la presenza dei referenti della Federazione Trentina della Cooperazione è stato ripreso un discorso già avviato di un coordinamento territoriale triveneto, anche per sottolineare una connotazione Confederale del settore lavoro che opera spesso in sinergia con le cooperative dei diversi settori, in particolare con la cooperazione sociale di inserimento lavorativo e le cooperative culturali e del settore turistico, in stretta collaborazione con Confcooperative Bolzano per il nostro territorio . Ambrosio ha annunciato un incontro nella primavera del prossimo anno con i referenti del nord-est, per sviluppare una progettualità in comune, individuare possibili sinergie in particolare in ambito di appalti ed effettuare scambi di buone prassi per una crescita del settore. Richieste in questo senso gli sono pervenute anche da altri territori italiani a conferma di un crescente interesse delle cooperative ad attivare forme di collaborazione. La visita è stata anche l’occasione per visitare l’incubatore di Confcooperative Bolzano colloquiando con i referenti delle cooperative di lavoro che operano in questi spazi.