Federlavoro ed il Liceo Kennedy

Federlavoro ed il Liceo Kennedy Si è svolto a Roma presso la sede di Confcooperative in Borgo Santo Spirito il workshop “Fare impresa in modo diverso: caratteristiche delle cooperative e simulazioni” rivolto  agli studenti del Liceo scientifico J.F. Kennedy di Roma.

Categorie: Primo Piano,   Progetti,   Formazione Tags: cooperative,   sostenibilità,   futuro,   scuola,   giovani,   formazione,   educazione,   liceo,   Kennedy,   formazione. start up di impresa,   business plan,   Stronati,   economia aziendale,   studenti.

Sedici giovanissimi studenti del Liceo Kennedy, accompagnati dalla Prof. Rosalia Tortorici, sono stati ospiti della sede di Confcooperative per affacciarsi al mondo delle imprese cooperative nel vivo dell'operatività e concludere così il percorso avviato nel corso dell’anno sulla "creazione d’impresa."

“Start up d’impresa” è il titolo del corso extracurriculare, coordinato dalla Prof. Tortorici, docente di discipline economico-aziendali e coadiuvati dal Dirigente Scolastico Lidia Cangemi, che ha visto impegnati gli studenti appassionati delle materia aziendalistiche provenienti dalle classi prime e quarte dello stesso Liceo.

Già nel mese d’aprile la lezione del Pre­sidente Stronati, nel modulo del corso dedicato all’impresa cooperativa, era stata accolta con molto interesse dagli allievi. Il percorso di collaborazione con­ gli Istituti superiori rappresenta per Federlavoro e Servizi una grande opportunità: ovvero quella di far conoscere­ alle nuove generazioni il mondo della cooperazione e delle imprese che svolgono attività difficili, comples­se e spesso “silenziose” ma vitali per l­a collettività.

Gli studenti affiancati dalla docente hanno scelto Confcooperative per dedicarsi ad un workshop pratico nel corso del quale si sono cimentati, in un brillante lavoro di gruppo, nella realizzazione di business plan per tre imprese “virtuali” innovative.

I giovani studenti hanno affrontato ben 4 ore di lezione teorico pratica sui più diversi temi della cooperazione. Tra gli interventi: presentazione della Confederazione e  pillole di “rappresentanza” (Antonio Ambrosio e Milena Cannizzaro) nozioni generali di legislazione cooperativa (Tonj della Vecchia), esperienze di educazione cooperativa nelle scuole (Debora Violi), nozioni di economia cooperativa e nuove forme di economia (Matteo Bettoli), nozioni sulla sostenibilità e sull' economia circolare (Paola Ferrara).

Anche il Segretario Generale Marco Venturelli ha portato il proprio saluto agli studenti.

Confcooperative guarda con impegno e responsabilità al mondo della Scuola ed intende promuovere lo strumento cooperativo, quale forma imprenditoriale eccellente per la costruzione di futuro, il più possibile migliore,  per i giovani.

Altri link