Rinnovato il Protocollo "Mille Occhi sulla Città"

Rinnovato il Protocollo "Mille Occhi sulla Città" firmato dalle parti il 25 gennaio 2022. Mille Occhi sulle Città, siglato per la prima volta nel 2010, è il documento di intesa tra Ministero dell’Interno, ANCI, e le Associazioni rappresentative della vigilanza privata che, nel riconoscere un ruolo sociale all’attività svolta dagli Istituti di Vigilanza e dai loro operatori con qualifica di GpG, declina specifiche possibili forme di collaborazione per la sicurezza urbana.

Categorie: Primo Piano,   Servizi, manutenzioni e costruzioni Tags:

Il Protocollo è stato sottoscritto dal Ministero dell'Interno, dall'Anci e dalle associazioni rappresentative degli Istituti di vigilanza privata tra le quali Confcooperative Lavoro e Servizi e prevede la valorizzazione dei compiti di osservazione delle guardie particolari giurate, attraverso l'attivazione di un sistema operativo, omogeneo ed organico, di collaborazione informativa tra le centrali operative degli Istituti di vigilanza e quelle delle Forze dell'Ordine e delle Polizie locali.

Queste procedure sono state introdotte allo scopo di segnalare situazioni di interesse per l'ordine e la sicurezza pubblica, comprese quelle relative a fattori ambientali e di degrado che incidono sulla sicurezza urbana.

Con la circolare prot. n. 794 del 28 febbraio 2022, il Protocollo è stato inviato a tutte Federazioni Regionali.