In questa occasione il Consiglio è stato allargato ai settori, ai rappresentanti della donne imprenditrici e giovani cooperatori espressi dalla Federazione, ai funzionari regionali e territoriali del settore lavoro. La sessione ha costituito una preziosa opportunità per approfondire tematiche di rilievo ed attualità nella delicata fase che la cooperazione sta attraversando.
Attualità e futuro dei settori componenti la Federazione, ecco il cuore della sessione che ha tenuto alta l’attenzione di tutti i partecipanti per la profondità di analisi e la incisiva capacità di previsione.
Le Cooperative sono state al centro della sessione, come soggetti forse unici in grado di coniugare e promuovere una efficace fusione fra sostenibilità, competitività e impatto sociale. Cosa che nell’ambito lavoro e servizi, per sua natura connaturato ad una visione work oriented, è ancor più evidente e decisiva. La sessione con il Prof. Marco Grazioli ha suggerito che per rendere questo fattore ancora di più un valore aggiunto occorre puntare forte sulla strategia, sulla visione del domani per plasmarsi e rinnovarsi verso obiettivi sempre nuovi.