Sarà l’occasione per focalizzare l’attenzione su come gli acquisti pubblici possano rappresentare un volano di sviluppo economico e su come passare da un concetto di spesa ad uno di investimento utilizzando al meglio le risorse disponibili.
La qualificazione della domanda pubblica può determinare la rivoluzione verso imprese sempre più solide e lavoratori sempre più competenti per offrire servizi sempre più adeguati alle esigenze dei cittadini e favorire l’inclusione e il benessere sociale.
In particolare, si affronterà l’impatto della transizione ambientale sulle imprese.
Interverranno:
Giacomo Cosentino – Vicepresidente Consiglio Regionale della Lombardia
Giorgio Maione - Assessore Ambiente Regione Lombardia
Mario Antonio Scino - Capo di Gabinetto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
Claudio Contessa – Presidente VII Sez. Consiglio di Stato – “Il nuovo Codice dei Contratti: inquadramento generale. I principi generali come nuovi criteri interpretativi delle disposizioni del codice”
Paolo Del Vecchio – Avvocato dello Stato – Capo Direzione legale A.R.E.R.A – “I requisiti di ordine generale, cause di esclusione e affidamenti sottosoglia”
Cesare Pinelli – Ordinario di Istituzioni Diritto Pubblico Università La Sapienza – “Impresa tra dimensione pubblica e privata”
Leonardo Salvemini - Professore Diritto Amministrativo Università Statale Milano – “Evoluzione del Diritto Ambientale, Certificazioni e Criteri ambientali”
Marcella Caradonna – Presidente Ordine dei Commercialisti di Milano – “Codice degli appalti e valorizzazione della qualità negli acquisti”
Massimo Stronati - Presidente Confcooperative Lavoro e Servizi Nazionale
Massimo Minelli – Presidente Confcooperative Lombardia
Cristina Bazzini - Vicepresidente Confcooperative Lavoro e Servizi Nazionale
Marco Daniele Ferri - Presidente Confcooperative Lavoro e Servizi Lombardia
Modererà i lavori la giornalista Simona D'Alessio