DETTAGLIO

Milano, 26 giugno 2023: presentazione dell’iniziativa “Gli acquisti pubblici come leva di sviluppo”

Milano, 26 giugno 2023: presentazione dell’iniziativa “Gli acquisti pubblici come leva di sviluppo” Il Consiglio regionale della Lombardia in collaborazione con Confcooperative Lavoro e Servizi, che ha convocato il Consiglio Nazionale per l'occasione, presenterà l’iniziativa “Gli acquisti pubblici come leva di sviluppo” che avrà luogo a Milano, il 26 giugno 2023, alle 10.30 presso la Sala Gonfalone della propria Sede in Via Fabio Filzi, 22. 

Categorie: Primo Piano Tags:

A quattro giorni dall’ entrata in vigore del nuovo del Codice dei Contratti Pubblici si discuterà del quadro generale del nuovo impianto normativo e saranno illustrate le sue principali novità.

Sarà l’occasione per focalizzare l’attenzione su come gli acquisti pubblici possano rappresentare un volano di sviluppo economico e su come passare da un concetto di spesa ad uno di investimento utilizzando al meglio le risorse disponibili.

La qualificazione della domanda pubblica può determinare la rivoluzione verso imprese sempre più solide e lavoratori sempre più competenti per offrire servizi sempre più adeguati alle esigenze dei cittadini e favorire l’inclusione e il benessere sociale.

In particolare, si affronterà l’impatto della transizione ambientale sulle imprese.

Interverranno:

Giacomo Cosentino – Vicepresidente Consiglio Regionale della Lombardia

Giorgio Maione - Assessore Ambiente Regione Lombardia

Mario Antonio Scino - Capo di Gabinetto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

Claudio Contessa – Presidente VII Sez. Consiglio di Stato – “Il nuovo Codice dei Contratti: inquadramento generale. I principi generali come nuovi criteri interpretativi delle disposizioni del codice”

Paolo Del Vecchio – Avvocato dello Stato – Capo Direzione legale A.R.E.R.A – “I requisiti di ordine generale, cause di esclusione e affidamenti sottosoglia”

Cesare Pinelli – Ordinario di Istituzioni Diritto Pubblico Università La Sapienza – “Impresa tra dimensione pubblica e privata”

Leonardo Salvemini - Professore Diritto Amministrativo Università Statale Milano – “Evoluzione del Diritto Ambientale, Certificazioni e Criteri ambientali”

Marcella Caradonna – Presidente Ordine dei Commercialisti di Milano – “Codice degli appalti e valorizzazione della qualità negli acquisti”

Massimo Stronati - Presidente Confcooperative Lavoro e Servizi Nazionale

Massimo Minelli – Presidente Confcooperative Lombardia

Cristina Bazzini - Vicepresidente Confcooperative Lavoro e Servizi Nazionale

Marco Daniele Ferri - Presidente Confcooperative Lavoro e Servizi Lombardia

Modererà i lavori la giornalista Simona D'Alessio

Tag:

ultimeNEWS

dalleCOOPERATIVE

tiSEGNALIAMO

ilCALENDARIO

«febbraio 2024»
lunmarmergiovensabdom
2930311234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829123
45678910