DETTAGLIO

Palazzo della Cooperazione, si consegnano i Premi della sostenibilità

Palazzo della Cooperazione, si consegnano i Premi della sostenibilità Un riconoscimento per premiare l’impegno verso la sostenibilità. Saranno Flavio Insinna e Filippo Solibello a condurre domani, giovedì 3 novembre, presso il Palazzo della Cooperazione, la cerimonia di consegna dei premi legati al concorso “Sostenibilità in Cooperativa”. 

Categorie: Primo Piano,   Sostenibilità ed ambiente Tags:

Il Concorso, promosso da Confcooperative con la partecipazione di Fondosviluppo, Assimoco, Cooperazione Salute, Coopermondo, CTC, Gruppo Casa Centrale, ICCREA, ICN, Node e Power Energia, ha il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica ed è nato con l’idea di far emergere tutte le azioni messe in campo dal mondo della cooperazione per contribuire alla sostenibilità, in linea con quanto previsto dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.  All’iniziativa hanno partecipato complessivamente 140 cooperative, aderenti ti a Confcooperative, in rappresentanza di tutti i settori e di tutte le regioni italiane. Ciascuna cooperativa ha inviato una foto, un video o una storia per raccontare le attività svolte e riconducibili a uno dei 17 obiettivi previsti dall’Agenda 2030.

Nel corso della cerimonia, che si tiene in occasione della Giornata della sostenibilità cooperativa, tra le aziende premiate ci sono anche cooperative iscritte a Confcooperative Lavori e Servizi.

Tra i premiati ci saranno:

- Cooperativa Macerato (Emilia Romagna) che ha presentato una foto;

- Cooperativa Di Mano in Mano (Lombardia) che ha partecipato al concorso con un video.

Una menzione speciale sarà invece assegnata a:

- Cooperativa Sardarch (Sardegna) che ha presentato un video;

- Cooperativa Colser Auror Domus (Emilia Romagna) che ha presentato una foto.

 

Di seguito il programma della giornata di domani:

Ore 10.00
Flavio Insinna su "La sostenibilità si fa insieme. Tutti i giorni"
Ore 10.15
Cooperare per la sostenibilità: sinergie tra economia, scienza e politica per un impegno efficace
Talk con: 
- On.le Maria Teresa Bellucci, viceministro al Lavoro e alle Politiche Sociali
- Silvia Grandi – Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica
- Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative
(Durante il talk, l’illustratore Lorenzo Terranera disegnerà delle tavole ispirate ai temi discussi).
Ore 11.00 Prof. Leonardo Becchetti - Bilancio di Sostenibilità di Confcooperative. Percorso e prospettive
Ore 11.10 Premiazione Concorso fotovideo e storytelling sulla Sostenibilità in Cooperativa promosso da Confcooperative e Fondosviluppo. Premiazione – “Il lavoro in cooperativa: senso, qualità, visione”. Le Federazioni di Confcooperative presentano i finalisti e vengono premiati “the best of” di ogni categoria (uno per SDG)
Ore 12.00: Trova il tuo SDG. Sessione a tema animata alla scoperta dei progetti delle società di sistema. Animazione di brevi interventi delle società di sistema collegati ai diversi SDGs dell’Agenda 2030 con focus su: donne, istruzione, giovani, ambiente, welfare, salute, pace, cibo, città, produzione, lavoro dignitoso. Assimoco - Fondosviluppo – Confcooperative - Power Energia – Iccrea – Gruppo Cassa Centrale - Cooperazione Salute – Coopermondo – CTC – ICN – Node

Tag:

ultimeNEWS

dalleCOOPERATIVE

tiSEGNALIAMO

ilCALENDARIO

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567