Tra i bandi relativi alla transizione verde e all’economia circolare, si segnalano di seguito alcuni di quelli di nostro interesse.
Si evidenzia che sono stati annunciati bandi per 2,5 miliardi, che saranno assegnati nei prossimi mesi:
- impianti di gestione rifiuti e ammodernamento di impianti esistenti (1,5 miliardi),
- progetti “faro” di economia circolare (0,6 miliardi);
- isole verdi (0,2);
- interventi per la sostenibilità ambientale dei porti (0,27).
Nel prossimo semestre:
- è prevista l’entrata in vigore di incentivi fiscali a sostegno della produzione e del consumo di idrogeno verde nel settore dei trasporti;
- è previsto al 30 giugno il varo del programma nazionale per la gestione dei rifiuti.
Altre riforme in arrivo riguardano la semplificazione ed accelerazione delle procedure per gli interventi di efficientamento energetico e contro il dissesto idrogeologico.
Si segnala, inoltre, che il Ministero della transizione ecologica, relativamente ai bandi riguardanti gli impianti per il trattamento e il riciclo dei rifiuti, ha reso noto di aver disposto la proroga di un mese dei termini per la presentazione delle domande per i fondi del PNRR per l’economia circolare al fine di favorire una maggiore partecipazione delle aziende e delle Pubbliche amministrazioni del Sud.
In particolare, i termini, inizialmente fissati a metà febbraio, sono posticipati al periodo compreso tra il 16 al 23 marzo, a seconda della linea di intervento, secondo quanto di seguito specificato.
Le domande inviate potranno essere integrate o annullate e ripresentate entro il nuovo termine.
Per accedere a tutti gli avvisi e le notizie di riferimento clicca qui
Per poter visualizzare nel dettaglio le proroghe alla scadenza dei bandi è possibile leggere la circolare di Confcooperative Lavoro e Servizi del 25/02/2022