DETTAGLIO

Confcooperative Lavoro e Servizi in consultazione al CNEL

Confcooperative Lavoro e Servizi in consultazione al CNEL Roma, 4 marzo: si è svolta presso il CNEL la consultazione delle Associazioni delle imprese del settore al fine di esaminare proposte per l’efficientamento e la semplificazione del trasporto merci e logistica. 

Categorie: Primo Piano,   Mobilità, trasporto e logistica Tags: cooperative,   logistica,   merci,   efficientamento,   trasporto,   filiera,   audizione,   associazioni,   CNEL,   trasporto alimentare,   tracciabilità,   salvaguardia ambientale,   costo del lavoro,   transfrontaliero

La consultazione, che vede coinvolte le principali associazioni d’impresa del settore, e promossa da Confetra . Ad ascoltare le associazioni il Prof. Zunarelli (esperto del settore), allo scopo di comporre una proposta di riforma normativa del settore.

All’incontro ha preso parte una delegazione ristretta di imprenditori cooperativi della Federazione.

Sul piano dei contenuti, sono state descritte le principali criticità di carattere normativo che ostacolano lo sviluppo delle imprese delle imprese operanti nel settore, e suggerito possibili soluzioni.

Da segnalare:

  • Le differenze del costo del lavoro, in particolare degli autisti italiani, rispetto a quelli provenienti da altri paesi europei sia un vulnus che compromette la sopravvivenza delle imprese.

  • La problematicità per cui l’attuale quadro di incentivazione al trasporto, di cui beneficiano anche gli operatori stranieri, per alcuni aspetti aumenta il divario di costi con i competitor esteri.

Tra i suggerimenti:

  •  Una rimodulazione del quadro degli incentivi finalizzati al recupero di produttività in particolare delle imprese impegnate nella gestione di filiere produttive specializzate come quella agroalimentare e vocate a facilitare l’export;

  • L’uso strumentale dello strumento del distacco e della somministrazione di manodopera incide negativamente sugli esiti e sugli affidamenti degli appalti.

E’ emersa la proposta del Prof Zunarelli sul possibile utilizzo di sistemi satellitari per il controllo dei flussi sulla rete autostradale.

ultimeNEWS

dalleCOOPERATIVE

tiSEGNALIAMO

ilCALENDARIO

«febbraio 2024»
lunmarmergiovensabdom
2930311234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829123
45678910