DETTAGLIO

Confcooperative a Belgrado

Confcooperative a Belgrado Si è svolta a Belgrado al 19 al 23 novembre, la Terza settimana della cucina Italiana

Categorie: Primo Piano Tags: logistica,   Internazionalizzazione,   cooperazione,   ambiente,   costruzioni,   rifiuti,   riciclo,   epurazione acque

Si è svolta a Belgrado al 19 al 23 novembre, la Terza settimana della cucina Italiana.

Confcooperative presente e protagonista all’iniziativa rappresentata dal Presidente Massimo Stronati e dalla Vice Presidente Claudia Fiaschi.

Molti gli eventi programmati e svolti oltre che gli incontri istituzionali.

Dall’Inaugurazione della settimana con l’Ambasciatore Carlo Lo Cascio, all’intervista nel corso della Trasmissione televisiva Rano Jutro, su Happy TV, trasmissione collocata nella fascia mattutina del palinsesto televisivo, e molto seguita.

La delegazione di Confcooperative ha poi incontrato l’Arcivescovo di Belgrado e della Serbia – Msng. Stanislav Hochevar, e nel corso dell’incontro si è parlato delle potenzialità della cooperazione italiana: dalle cooperative di comunità per il recupero dei borghi (questo tema ha rilevanza in Serbia per la riqualificazione di aree devastate dalla guerra), al ruolo delle cooperative in Italia nel settore dell’Welfare (nella povertà tra i giovani, migrazioni, non autosufficienza, salute, sociale ed educazione), ruolo delle cooperative per occupazione disabili (coop. sociali tipo B), cooperative per economie verdi e blu (agricoltura, pesca, ambiente)

Nel corso dell’incontro con il direttore dell'Ice Marina Scognamiglio, è emersa collaborazione, apprezzamenti reciproci e condivisione sulla visione dei mercati per il sistema Confcooperative.

Interessante e ricco di spunto l’incontro  con il Sottosegretario dell’Ambiente e Territorio: con i quale si è parlato di progetti chiavi in mano per il ciclo dei rifiuti, per la depurazione delle acque, raccolta e smaltimento delle batterie e materiali speciali.

Infine, nel corso dell’incontro con il Sottosegretario all'Agricoltura e lo staff del Ministro si è parlato del ruolo di Confcooperative e delle aderenti nel mercato agroalimentare dei Balcani e Paesi Federazione Russa, grazie a  partenariati con imprese serbe. Inoltre tra le tematiche affrontate si è parlato di programmi, piattaforme, logistica, e sicurezza alimentare.

 

ultimeNEWS

dalleCOOPERATIVE

tiSEGNALIAMO

ilCALENDARIO

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789