Cooperazione Italiana alla guida di CECOP-CICOPA

Bruxelles- giovedì 23 giugno si è tenuta l’assemblea di CECOP -CICOPA Europa, la confederazione europea delle cooperative di lavoro e di servizi.

Categorie: Primo Piano,   Progetti Tags: europa,   cooperazione,   unione europea,   valori,   federlavoro,   produzione e lavoro,   impegno,   cooperare,   brexit,   Italia,   insieme

Oggi CECOP - CICOPA Europa associa 26 organizzazioni di rappresentanza di 15 paesi europei, 35.000 cooperative di lavoro, 12.000 cooperative sociali; 2.000 imprese di proprietà dei lavoratori; 1.000 cooperative di lavoratori autonomi (artigiani e professionisti). Le 50.000 imprese aderenti hanno 1,3 milioni di occupati. Oltre il 95% delle imprese della rete CECOP- CICOPA Europa è costituita da piccole e medie imprese.

Alla Presidenza è stato eletto Giuseppe Guerini, Presidente di Federsolidarietà, e nel Board riconfermato Paolo Foglietti, già consigliere dal 2012.

Paolo Foglietti, componente del Consiglio di Presidenza di Federlavoro e Servizi Nazionale, e Rappresentante della filiera sostenibilità della Federazione, è molto impegnato nelle tematiche europee e nello sviluppo delle relazioni della rappresentanza cooperativa in Europa.

Nel ringraziare il Presidente uscente Luca dal Pozzo per il lavoro svolto e augurare un buon lavoro al nuovo presidente Giuseppe Guerini, Foglietti, che ha portato avanti il compito affidato dalla Federlavoro con impegno, serietà e spirito di iniziativa, afferma “La cooperazione rivela tutta la forza dell’agire insieme”.

-All’indomani dei risultati della Brexit- aggiunge -abbiamo la consapevolezza che le cooperative sanno che “stare insieme” costituisce un valore supremo, oltre ogni interesse di parte. Per questo, saremo ancora più vicini ai nostri amici di Cooperatives UK.-