Keep clean and run: la cooperativa ERICA impegnata nella eco trail contro il littering.

Si è conclusa a Roma, venerdì 6 maggio, la seconda edizione dell’eco-trail Keep Clean and Run #pulisciecorri, manifestazione volta a sensibilizzare sulla tematica del littering tramite un evento sportivo.

Categorie: Sostenibilità ed ambiente,   Dalle Cooperative Tags: cooperative,   sostenibilità,   risorse,   cooperazione,   rifiuti,   salute,   littering,   correre,   sport,   cittadini,   impegno,   civile,   cittadinanza attiva

Dopo l’esperienza del 2015 da Aosta a Ventimiglia, l’Eco trail ha seguito un percorso attraverso tre Regioni dell’Italia centrale: da San Benedetto del Tronto, nelle Marche, fino a Roma, passando per Abruzzo (incluso il capoluogo L’Aquila) e Appennino laziale, coinvolgendo anche Parchi Naturali e Aree Protette e percorrendo parte della Via Francigena. L’eco trail rappresenta l’evento centrale dell’European Clean Up Day 2016 in Italia, svoltosi con il supporto del Ministero dell’Ambiente, del Comitato promotore nazionale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti e sotto il coordinamento di AICA. L’evento -suddiviso in sette tappe– ha preso avvio il 30 aprile si è concluso venerdì 6 maggio, in occasione dell’apertura del weekend europeo dedicato all’European Clean Up Day.. Roberto Cavallo, AD della cooperativa ERICA accompagnato da Oliviero Alotto, Presidente dell’associazione Terra del Fuoco, associazione che lavora su cittadinanza e marginalità con giovani e migranti, rom, rifugiati, lotta alla criminalità organizzata, hanno percorso a piedi strade e sentieri, compiendo azioni di pulizia dai rifiuti abbandonati lungo il percorso e correndo ogni giorno per circa 50 km. In ogni Comune sede dell’arrivo di Tappa tutta la popolazione –a partire da scuole, famiglie e Associazioni– è stata invitata a partecipare a un momento di pulizia del territorio; al termine, i protagonisti hanno dato luogo ad un evento-dibattito nel corso del quale hanno predentato i dati legati alla Tappa appena conclusa. L’Ecotral ha terminato il proprio sforzo a Roma con un passaggio in Vaticano, in occasione dell’Anno Giubilare e in ideale continuità con l’enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco ed i due atleti, Roberto cavallo e Oliviero Alotto son stati accolti da un Comitato di Accoglienza, al quale ha preso parte anche Federlavoro Confcooperative, ed ha terminato la corsa in Viale delle Terme di Caracalla di fronte al palazzo della FAO.