Il CONSITAL cresce: bene anche il 2015

Il CONSITAL cresce: bene anche il 2015 Bologna 6 maggio: assemblea dei soci del CONSITAL

Categorie: Servizi, manutenzioni e costruzioni,   Dalle Cooperative Tags: cooperative,   appalti,   sviluppo,   costruzioni,   federlavoro,   supporto,   trasparenza,   codice,   contratti,   consorzio,   requisiti

L’Assemblea dei Soci del CONSITAL - il consorzio nazionale delle costruzioni aderente a Confcooperative - ha approvato il bilancio 2015 con un fatturato per lavori di 22 milioni di euro (+ 36%) migliorando i positivi risultati già ottenuti nel 2014. “L’operazione di traghettamento che ha portato alla costituzione del CONSITAL è pienamente riuscita - ha evidenziato il presidente Celestino Sangiovanni - e ci consente di guardare avanti con fiducia, puntando ad acquisire una posizione di visibilità e di centralità di mercato. Le nuove acquisizioni già effettuate in questo primo quadrimestre del 2016 (oltre 20 milioni di euro), peraltro, costituiscono una solida piattaforma su cui sviluppare la crescita, favorita da una base sociale rinnovata e motivata”. Nell’ambito dell’Assemblea si è inoltre tenuto un focus sul Nuovo Codice degli Appalti in collaborazione con Federlavoro e Servizi.

“La nuova normativa - ha osservato il direttore del CONSITAL Ing. Fabrizio Solferini introducendo il tema - risulta innovativa sotto diversi aspetti e ci costringerà ad adeguare conseguentemente la nostra azione. Il Consorzio ha già cominciato ad attrezzarsi in tal senso, avviando il percorso per l’ottenimento di ulteriori requisiti di qualificazione, in modo da rappresentare, sempre più e sempre meglio, un utile strumento di accesso al mercato per gli attuali soci e per le cooperative che matureranno la decisione di aderire”. Dopo il Seminario tecnico del 29 aprile u.s. questa è stata la seconda tappa di una serie di incontri territoriali che la Federazione è impegnata a realizzare, con l’obiettivo, soprattutto in questa prima fase immediatamente successiva all’approvazione della nuova norma, di restare il più possibile vicina alle associate, impegnate quotidianamente negli appalti, e di fornire ad esse un supporto qualificato.