Federlavoro Sicilia ed efficientamento energetico

Si è svolto ieri, 29 Novembre 2015, il Workshop dal titolo “Nuove Metodologie per l’Eco sostenibilità Urbana e per l’Efficientamento”.

Categorie: Servizi, manutenzioni e costruzioni,   Sostenibilità ed ambiente Tags: sostenibilità,   Internazionalizzazione,   efficientamento,   acquaponico,   edilizia,   acquacoltura

L’incontro – tenutosi presso il 23° Salone dell’Edilizia del Mediterraneo – è stato moderato da Enzo Rindinella, Presidente di Federlavoro e Servizi Sicilia ed ha visto la partecipazione di Antonio Ambrosio, Direttore di Federlavoro e Servizi Nazionale, che ha portato il saluto della Federazione.

Ha partecipato ai lavori, portando un contributo al dibattito, anche Marco Nicosia del Consiglio di Presidenza di Federlavoro Nazionale.

Importanti relazioni sull’argomento sono state svolte da Lino Arena, Presidente della Cooperativa ABA; Gaetano Benanti, rappresentante della Cooperativa Empedocle; Monia Arouji, Ida Vasta e Pietro Pitruzzello, rappresentanti di MON.P.I.E. scarl.

La giornata, molto proficua dal punto di vista dell’interesse e dei contenuti, si è articolata con le esposizioni dell’ing. Benanti che ha specificatamente trattato del Progetto A.S.U. – Acquacoltura Sostenibile Urbana – inerente la cosiddetta “Home Farm”, ovverosia colture ed allevamenti di pesci di acqua dolce in ambiente acquaponico; per poi passare al progetto “Wormery” della cooperativa ABA dell’Ing. Lino Arena, in merito al compostaggio.

Proseguendo i rappresentanti di MON.P.I.E. sarl hanno rappresentato la possibilità di internazionalizzazione e scambi culturali con la Tunisia.