Settimana da Protagonista di Federlavoro e Servizi: opportunità di sviluppo per le cooperative nei mercati esteri Programma intenso di iniziative all’insegna dell’internazionalizzazione, quello che si è svolto ad Expo 2015  nel corso della settimana da protagonista di Federlavoro e Servizi.

Categorie: Expo Milano 2015,   Progetti Tags:

Di interesse ed alto contenuto, si sono rivelati  i seminari sull’Internazionalizzazione organizzati in collaborazione con Indaco nell'ambito del programma definito per la settimana da Protagonista di Federlavoro e Servizi.

Dal 19 al 23 ottobre presso cascina Triulza si sono svolti tre seminari sull’internazionalizzazione ed un incontro con la delegazione dell’Organizzazione delle Cooperative Bulgare (NUWPC), per la firma del protocollo di intesa con Confcooperative.

Sono state approfondite tematiche specifiche con seminari volti a focalizzare le opportunità di sviluppo di mercato:

- in Brasile, nei settori dell’energia, dell’ambiente delle risorse rinnovabili. La delegazione ospite a trattare il tema in rappresentanza della RERE e  composta da Patricia Lopes e Marco Regini, società di consulenza operante per OCB (Organizzazione di rappresentanza delle cooperative Brasiliane);

- in Argentina nei settori dell’ITC. Ad approfondire il tema Mariana Juarez Gomez, gestionale e commerciale della cooperativa Ingegnar di Cordoba, e Gabriel Emilio Hernandez, Presidente della cooperativa Unixono

- in Africa Orientale, nello specifico in Etiopia, nei settori in crescita nei quali le aziende Italiane possono trovare occasione di sviluppo dei mercati. Ad illustrare le possibilità di Sviluppo nella Regione Africana Carlo Stronati ed Ahmed Ali Omerdeen, rispettivamente Project Manager e General manager e comproprietario di EXCEL COMMERCE, impresa di spicco nel settore dell’arredamento alberghiero. Gli operatori hanno illustrato le opportunità di sviluppo ed investimento in Etiopia: la crescita del Paese è sempre in aumento ed il livello delle condizioni di vita in miglioramento. I settori nei quali si registrano alti tassi di crescita sono: manifatturiero, Agricolo e servizi

A conclusione della Missione in Serbia, inoltre, svoltasi nella settimana precedente, è stata svolta una riunione di feedback e di presentazione dei contatti avviati. Con “Scatti dalla Serbia” i cooperatori che hanno partecipato al progetto hanno illustrato le fasi della missione e riportato al Consiglio di Presidenza una relazione dettagliata del progetto.

Di grande interesse infinel’incontro con la delegazione Bulgara presieduta da Stilian, BALASOPULOV Presidente di NUWPC e composta da oltre 40 presidenti di cooperative di produzione e lavoro e sociali che svolgono inserimento lavorativo dei disabili, ha partecipato all’incontro nel corso del quale è stato firmato l’accordo.

“L’accordo, in gestazione già da mesi- ha dichiarato Paolo Foglietti, del Consiglio di Presidenza di Federlavoro e Servizi, e membro del Board di CECOP, che ha curato le relazioni con NUWPC - prevede una collaborazione tra le due associazioni in merito a molteplici obiettivi tra i quali il principale, in ordine temporale e programmatico, è il reperimento delle risorse pubbliche, nazionali e comunitarie per la realizzazione di percorsi progettuali congiunti”. L’accordo pone al centro di interesse una maggiore cooperazione internazionale per la realizzazione di attività comuni, tra la cooperazione italiana e quella bulgara.

Il tema Internazionalizzazione costituisce una delle linee strategiche e di sviluppo della politica della Federazione ed Expo ha costituito l’occasione per approfondire nello specifico dei temi di interesse.