LA COOPERATIVA FAENTINA GEMOS AD EXPO PER L’EVENTO "Il BIO NEL PIATTO"

Il 30 settembre, ad Expo Milano, Gemos tra i protagonisti dell'evento dedicato alla qualità della ristorazione

Categorie: Expo Milano 2015,   Dalle Cooperative Tags: cooperativa,   cascina Triulza,   convegno,   coop,   ristorazione,   gemos

Ci sarà anche la cooperativa faentina Gemos a testimoniare la diffusione di prodotti e menù biologici nella ristorazione collettiva italiana nell’ambito dell’evento «Il bio nel piatto - Cooperazione biologica e ristorazione collettiva» che si svolgerà mercoledì 30 settembre dalle ore 15 all’Auditorium Cascina Triulza ad Expo Milano.

«Nel corso dell’evento racconteremo come la nostra azienda propone e utilizza il biologico nella ristorazione collettiva - spiega Elena Bassi, Responsabile Qualità Gemos e relatrice dell’evento -. Pur essendo ad oggi il biologico quasi limitato alla sola ristorazione scolastica, i dati evidenziano un settore in crescita. Ci soffermeremo, in particolare, sui benefici del biologico a livello salutistico ed ambientale, sulle categorie merceologiche maggiormente utilizzate e sugli aspetti su cui lavorare e puntare per far crescere insieme la filiera dei prodotti biologici».

Gemos ha inserito il bio nella ristorazione scolastica da oltre 15 anni: «La Legge Regionale 29/2002 ha poi rappresentato un forte impulso per il settore. Oggi, occorre lavorare per portare il biologico anche nella ristorazione socio-sanitaria ed aziendale - continua Elena Bassi - promuovendo tavoli di incontro tra tutti i soggetti coinvolti».

All’evento, che si soffermerà oltre che sulla diffusione del biologico e sulla normativa nazionale anche sull’analisi della domanda di questa determinata categoria di prodotti, verrà presentato il libro sulla vita di Gino Girolomoni, fondatore della prima cooperativa italiana biologica, scritto da Massimo Orlando. Parteciperanno anche Giovanni Battista Girolomoni (Presidente della Cooperativa Girolomoni), Andrea Bertoldi (Coordinatore del settore biologico dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari), Giuliano Gallini (CIR Food) e Mario Miranda (Bioristoro).

Chiuderanno l’incontro Andrea Olivero (Vice Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) e Giorgio Mercuri (Presidente di Fedagri-Confcooperative).