Expo 2015: Federlavoro e Servizi - Settimana da protagonisti

Expo 2015: Federlavoro e Servizi - Settimana da protagonisti A seguito dell’ottima riuscita del Convegno del 26 maggio: “Nutrire i territori: qualità dei servizi e qualità della vita”, l’impegno della Federazione in Expo non è concluso.

Categorie: Progetti Tags:

Con il convegno di maggio Federlavoro e Servizi ha voluto lanciare un messaggio preciso, in un contesto così particolare quale è quello dell’EXPO: di una cooperazione di produzione e lavoro sana e trasparente, silenziosa e spesso umile ma costantemente impegnata a servire il paese, e che, con caparbia, crea lavoro nonostante la crisi.
Federlavoro e Servizi sarà presente all’esposizione con la settimana da protagonista dal 19 al 25 ottobre, usufruendo dello spazio espositivo istituzionale preso in affitto da Confcooperative, Federcasse ed Iccrea Holding, collocato presso la Cascina Triulza e messo a disposizione, in una logica di rotazione, delle Federazioni Nazionali, delle Confcooperative Territoriali e delle Strutture di sistema. Il contesto rappresenterà l’occasione per la Federazione per “offrirsi” al pubblico presentando le peculiarità, le cooperative associate e le buone pratiche, per intessere relazioni, promuovere la cultura cooperativa ed avanzare nuove proposte per la sostenibilità e la salute.
Molte sono le iniziative che la Federazione sta programmando per la settimana di ottobre:
                     Delegazioni estere
Per mettere a valore le specificità e peculiarità del modello di cooperazione di produzione e lavoro, è prevista la visita di quattro delegazioni estere (Argentina, Spagna, Brasile ed Etiopia) di organizzazioni cooperative e non cooperative per l’avvio di possibili relazioni di collaborazione e reciprocità a beneficio delle cooperative associate.
Internazionalizzazione

Verranno utilizzate le competenze e le expertises derivanti dal percorso avviato nell’ambito del Progetto Internazionalizzazione Start Up per diffondere la cultura dell’internazionalizzazione e per realizzare brevi seminari su specifiche aree tematiche.

Dialogo con le istituzioni
E’ prevista la programmazione di incontri e brevi riunioni tra il consiglio di presidenza e rappresentanti di organismi istituzionali e altre associazioni.
Collaborazioni con le Università
Si prevedono brevi seminari con occasione di dibattito su temi volti a valorizzare il ruolo della cooperazione di servizio, utilizzando le relazioni che la Federazione ha in atto con le Università Italiane.

Uno spazio importante verrà affidato alle Federazioni Regionali, che avranno l’opportunità di presentare cooperative, iniziative, progetti e soluzioni innovative. Expo costituisce un’ottima occasione per farsi conoscere diffondere la vera immagine della buona cooperazione.