DETTAGLIO

Premio Speciale Welcome 2022 - UNHCR - protocollo inserimento migranti vulnerabili

Premio Speciale Welcome 2022 - UNHCR - protocollo inserimento migranti vulnerabili Roma 26 giugno - Menzione speciale a Confcooperative Lavoro e Servizi, organizzazione datoriale firmataria del protocollo d’intesa con il Ministero dell’Interno e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per favorire l’inserimento  lavorativo di richiedenti e titolari di protezione internazionale

Categorie: Primo Piano Tags:

A partire dal 2017, l’UNHCR ha deciso di assegnare un riconoscimento alle aziende che in Italia si impegnano per favorire i processi d’integrazione lavorativa dei beneficiari di protezione internazionale. Tale riconoscimento avviene attraverso il conferimento, ogni anno, del logo “Welcome. Working for refugee integration”.

Attraverso l’esposizione del logo, le aziende perseguono, insieme all’UNHCR, un duplice obiettivo:

– Testimoniare l’adesione a un modello di società inclusiva, prevenire e combattere sentimenti di xenofobia e razzismo nei confronti dei richiedenti asilo e dei beneficiari di protezione internazionale;

– Assumere una parte di responsabilità nella costruzione di una società più sensibile ai bisogni di chi è stato costretto ad abbandonare il proprio paese a causa di guerre, conflitti e persecuzioni.

Da quest'anno il Comitato di valutazione del Premio Welcome. Working for refugee integration, su proposta della rappresentante del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in sede di valutazione delle candidature presentate per la quinta edizione (2022) ha deciso di assegnare un Premio Speciale alle organizzazioni datoriali e sindacali che hanno sottoscritto il protocollo d’intesa con il Ministero dell’Interno e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per favorire l’inserimento  lavorativo di richiedenti e titolari di protezione internazionale.

I membri del Comitato hanno inteso assegnare questo premio per l’impegno e la passione che le predette organizzazioni hanno avuto nel realizzare il programma e per risultati positivi che in poco tempo sono stati realizzati.

Anche Confcooperative Lavoro e Sevizi, in quanto firmataria del protocollo per l'inserimento socio-lavorativo di migranti vulnerabili, è stata designata a ricevere questo riconoscimento.

Il 26 giugno sono state premiate, presso l'Auditorium della Tecnica di Confindustria 177 aziende, 51 organizzazioni della società civile e 12 organizzazioni tra datoriali e sindacali.

Per approfondire clicca qui

Tag:

ultimeNEWS

dalleCOOPERATIVE

tiSEGNALIAMO

ilCALENDARIO

«febbraio 2024»
lunmarmergiovensabdom
2930311234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829123
45678910