MIMS - incontro con Vice Ministro su autotrasporto

MIMS - incontro con Vice Ministro su autotrasporto 17 febbraio: il Viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Teresa Bellanova ha incontrato oggi le Associazioni di categoria dell’autotrasporto con l’obiettivo di risolvere le questioni relative all’autotrasporto merci per conto terzi.

Categorie: Primo Piano,   Mobilità, trasporto e logistica Tags:

All’incontro al quale Confcooperative Lavoro e Servizi ha preso parte, era stato richiesto dal coordinamento unitario delle associazioni nazionali dell'autotrasporto merci UNATRAS.

Sono stati affrontati i seguenti temi:

• i provvedimenti economici di sostegno alla categoria, quali crediti di imposta per i maggiori costi sostenuti per i carburanti;

• la previsione di un meccanismo di adeguamento automatico per l'aumento del gasolio;

• la ripubblicazione aggiornata da parte del MIMS dei costi di esercizio che gravano sugli autotrasportatori;

• la conferma delle risorse strutturali per il trienno 2022-2024 (240 milioni);

• l’apertura del tavolo di lavoro permanente sulle regole di settore, per un’analisi approfondita che affronti in particolare l’impatto delle nuove norme comunitarie in tema di accesso al mercato, le semplificazioni burocratiche e la revisione degli onerosi obblighi formativi per contrastare la carenza di conducenti.

Purtroppo di fronte ad una situazione di forte crisi come quella attuale, non sono pervenute soluzioni immediate e concrete che invece si attendevano.

Il tavolo permanente sarà convocato nuovamente entro la prossima settimana.