DETTAGLIO

TRASPORTIAMO L’ITALIA –VERSO IL G7 TRASPORTI NEL SEGNO DELLA SOSTENIBILITA’

TRASPORTIAMO L’ITALIA –VERSO IL G7 TRASPORTI NEL SEGNO DELLA SOSTENIBILITA’

Graziano Delrio: “Non ci può essere sviluppo senza sostenibilità ambientale e sociale del trasporto”. All'incontro una delegazione di Federlavoro e Servizi  e la partecipazione dell'Alleanza delle Cooperative Agroalimentari

Categorie: Primo Piano,   Mobilità, trasporto e logistica Tags: sostenibilità,   autotrasporto,   EXPORT,   Delrio,   albo,   Alleanza delle cooperative,   G7,   Bonaretti

Ieri dalle 10 alle 13 nella Sala Presidenziale della Stazione di Roma Ostiense. Piazzale dei Partigiani ha avuto luogo l’evento “Trasportiamo l’Italia, la strada della sostenibilità”.

“Trasportiamo l’Italia” è una delle tappe di avvicinamento al G7 Trasporti del 21-22 giugno prossimi a Cagliari organizzate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La sostenibilità sociale, ambientale ed economica, la mobilità connessa e le smart roads – declinati nell’ottica del trasporto stradale – sono stati i temi delle analisi di cinque tavoli di confronto con il mondo del lavoro, delle infrastrutture e del trasporto.

L’introduzione al lavoro dei tavoli è stata curata da Mauro Bonaretti, Capo di Gabinetto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Per Federlavoro e Servizi hanno preso parte ai lavori Consigliere Nazionale Pietro Diciancia ed il Dr. Antonio Amato. Il Consigliere Diciancia, componente del tavolo di lavoro dedicato alla sostenibilità sociale del trasporto, ha ribadito l’interesse di Federlavoro e Servizi affinché si dia attuazione in ambito comunitario e nazionale ai principi contenuti nella “Road Alliance” l’impegno dei maggiori governi europei di porre in essere misure per armonizzare le regole e costi economici e sociali del trasporto in Europa contrastando fenomeni di concorrenza sleale. Tra i risultati emersi dal tavolo dedicato alla sostenibilità ambientale, a cui ha preso parte il Dr. Antonio Amato, vi sono le misure per sostenere processi di aggregazioni nella filiera logistica e per favorire l’export.

L’evento è stato impreziosito dalla partecipazione di Fedagri e dell’Alleanza delle Cooperative Agricole che hanno curato l’allestimento dello spazio espositivo all’ingresso della sala Presidenziale della Stazione Ostiense. La partecipazione dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, attraverso la promozione dei maggiori marchi, testimonia la stretta correlazione di quanto l’efficienza e la sostenibilità del trasporto nazionale possa contribuire a far apprezzare in tutto il mondo il made in Italy.

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, al termine dei lavori ha ascoltato ed apprezzato le analisi e le conclusioni dei tavoli di confronto ribadendo: "Se non imbocchiamo la strada della sostenibilità non c'è futuro per il sistema economico italiano, perché il mondo va in questa direzione".

 

 

ultimeNEWS

dalleCOOPERATIVE

tiSEGNALIAMO

ilCALENDARIO

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789