La tre giorni, partita ieri 6 aprile a Catania, rappresenta il luogo ideale di confronto, dibattito edi aggiornamento sui futuri modelli di sviluppo in un periodo di grandi cambiamenti per il settore: servizi dell’energia, servizi idrici, rifiuti, mobilità, in cui la richiesta di competitività spinge gli operatori verso la ricerca di una maggiore sostenibilità economica ed ambientale.
Si tratta di un’ampia vetrina sulle soluzioni tecnologiche in grado di coniugare in modo armonico il benessere dei cittadini con le nuove necessità di vita e un consumo sostenibile delle risorse a disposizione.
"Secondo gli addetti ai lavori- afferma Enzo Rindinella, Presidente di Federlavoro e Servizi Sicilia "Progetto Comfort, alla sua nona edizione, si conferma come l'evento più qualificato del Sud Italia, in materia di sostenibilità energetica, salvaguardia dell’ambiente e promozione della green economy, oltreché un momento di confronto e di condivisione della conoscenza tra le aziende espositrici e le community delle principali filiere di sviluppo."
La Fiera risulta inoltre un incubatore ideale dove connettersi con gli operatori dell´industria della Green economy e dell´economia circolare, raggiungere accordi commerciali, generare valore ed acquisire clienti.
All’interno della tre giorni espositiva si svolge il 7 aprile 2017, con inizio alle 15:00, presso la Sala “JONIO” dello stesso complesso fieristico “Le Ciminiere”, il Convegno dal titolo. “DALL’ECONOMIA ALL’ENERGIA PASSANDO PER L’AMBIENTE: SVILUPPO E NUOVE OPPORTUNITA’” con la presenza del Presidente di Federlavoro e Servizi Nazionale, Massimo Stronati, ed il Presidente di Confcooperative Sicilia, Gaetano Mancini, in cui i tre grandi Consorzi di riferimento: “CONSITAL” per il settore costruzione e per l’economia circolare; “CONAST” per il settore legalità e codice appalti e “CONESCO IN RETE” per efficientamento energetico, presenteranno attività, iniziative e progetti dove potrà essere chiesto il supporto e la collaborazione anche alle nostre Cooperative.
Presente ai lavori il Vice Presidente di ANCI Sicilia, Paolo Amenta, attuale Sindaco di Canicattini Bagni, che interverrà sui temi dell’efficientamento energetico negli EE.LL. e nella Pubblica Amministrazione.
Federlavoro e Servizi Sicilia e Nazionale, inoltre, stannno portando avanti un progetto di Alternanza Scuola/Lavoro anche attraverso l’apprendistato scolastico ed il progetto di Impresa Cooperativa Simulata, sarà dunque presente l’Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Palermo, con il progetto di “Serra idroponica Intelligente” già vincitore del premio Nazionale di Progetti Sperimentali ed innovativi.