Le Competenze della Cooperazione

Le Competenze della Cooperazione Confcooperative Brescia, attraverso il progetto “Scuola & Cooperazione”, CON IL SETTORE LAVORO E SERVIZI  ha elaborato un insieme di proposte per gli Istituti secondari di II grado di Brescia e provincia in tema di Alternanza Scuola-Lavoro. L’obiettivo consiste nel far conoscere loro la cooperazione e la sua forza educativa.

Categorie: Progetti,   Ti segnaliamo,   Dalle Cooperative Tags:

Vorremmo assicurare ai giovani coinvolti, oltre alle conoscenze di base di cosa è una cooperativa, l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato di lavoro attraverso l’avvicendarsi di momenti di studio a esperienze in contesti lavorativi e/o attraverso l’impresa simulata in forma cooperativa. Riteniamo che poche esperienze siano significativamente formative come l’avvicinarsi al mondo della cooperazione di lavoro, ma è un mondo che i giovani conoscono troppo poco. In particolare volgiamo spenderci sull'impresa simulata con le Associazioni cooperative scolastiche. Tale progetto didattico e formativo intende riprodurre all’interno della scuola il concreto modo di operare di un’azienda (organizzazione, relazioni e strumenti di lavoro). Nell’aula laboratorio si ricostruisce la struttura delle principali funzioni aziendali e gli studenti svolgono tutte le operazioni di gestione di un’impresa, rispettandone le formalità e le scadenze previste dalle leggi civilistiche e fiscali. Simulare la conduzione d’impresa al fine di attuare le conoscenze acquisite in modo che il sapere e il saper fare costituiscano un unico processo di apprendimento. La cooperazione di lavoro ha un mondo di attività da insegnare