DETTAGLIO

Federlavoro e Servizi entra nelle scuola e racconta la cooperazione

Federlavoro e Servizi entra nelle scuola e racconta la cooperazione Roma – 20 aprile: il Presidente Stronati ha incontrato i ragazzi del liceo scientifico romano Kennedy, per parlare di cooperazione

Categorie: Primo Piano,   Progetti Tags: scuola,   giovani,   lezione,   cooperative. alternanza scuola lavoro,   auto imprenditorialità,   squadra,   collaborazione,   istituti superiori,   liceo,   ragazzi,   studenti,   Kennedy

“Raccontare ai giovani studenti quali opportunità possono prospettarsi finiti gli studi è responsabilità di noi adulti” afferma Stronati ”oggi i giovani devono essere accompagnati nella costruzione del proprio futuro, nella consapevolezza di affrontare sì, forti sacrifici ma finalizzati ad ottenere grandi soddisfazioni, e costituire una cooperativa rappresenta un’avventura eccellente da un punto di vista professionale ed arricchita da una ottima esperienza umana: di collaborazione, reciprocità, impegno e spirito di squadra”.

La Federazione crede nelle nuove generazioni, e ha deciso di investire sul futuro. Per questo aderisce ai progetti di alternanza scuola/lavoro. il  Liceo Kennedy rappresenta uno degli istituti con i quali Federlavoro ha avviato interessanti progettualità di collaborazione, in virtù di un percorso di avvicinamento  al mondo delle scuole superiori.

Il Presidente Stronati si è presentato agli studenti raccontando la propria storia di cooperatore e poi spiegando in pochi concetti semplici ed immediati il valore della rappresentanza.

Nel corso della lezione è stato poi illustrata nel dettaglio la modalità di costituzione di una cooperativa attraverso una vera e propria simulazione in aula con gli strumenti necessari: atto costitutivo, statuto e business-plan.

Molto entusiasmo e partecipazione attiva tra gli studenti e soddisfazione di docenti e Preside.

Il percorso di collaborazione con gli Istituti superiori rappresenta per Federlavoro e Servizi- Confcooperative una grande opportunità: quella di far conoscere alle nuove generazioni il mondo della cooperazione e delle imprese cooperative che svolgono attività difficili, complesse e spesso “silenziose” ma vitali per la collettività.

 

 

 

ultimeNEWS

dalleCOOPERATIVE

tiSEGNALIAMO

ilCALENDARIO

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345