DETTAGLIO

Approvato il pacchetto mobilità dall’Europarlamento

Approvato il pacchetto mobilità dall’Europarlamento L’approvazione del Pacchetto mobilità da parte dell’Europarlamento è un buon  risultato, giudicato positivamente non solo dalla ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ma anche dalle Associazioni di Categoria. Sul numero di luglio/agosto della Rivista Tir, le dichiarazioni del Presidente Stronati.

Categorie: Primo Piano,   Mobilità, trasporto e logistica Tags:

“È certamente un passo avanti nel contrasto alla POLITICA concorrenza sleale e il dumping sociale dei trasportatori – ha affermato Massimo Stronati, presidente di Confcooperative Lavoro e Servizi –. Certamente per le imprese italiane si tratta di un buon risultato perché sono state così stabilite norme chiare sulle condizioni di accesso al mercato e alla professione nel settore dell’autotrasporto, sui tempi di guida e di riposo, una regolamentazione delle attività di cabotaggio e in generale sulle condizioni di lavoro degli addetti del settore e sull’uso dei dispositivi per il controllo delle prestazioni di lavoro”. Stronati ha evidenziato come “in questi anni le imprese di autotrasporto italiane, con l’apertura del settore ai paesi dell’Est, sono state spesso costrette a dover chiudere le proprie attività a causa delle differenti condizioni fi scali e salariali applicate o a delocalizzare e molti autotrasportatori hanno perso il loro posto di lavoro. Ora – ha concluso – occorre monitorare affi nché quanto previsto dal Pacchetto mobilità venga applicato: ciò contribuirà in misura determinante a rendere sempre più equa la concorrenza nel settore dei trasporti europeo, promuovendo al contempo una maggiore sicurezza del trasporto su strada”.

Anche in Italia intanto si attendono provvedimenti specifi ci per il settore dalla conversione in Legge del Decreto Rilancio e da altri provvedimenti economici che dovrebbero vedere la luce nelle prossime settimane. Nel numero di settembre della rivista ne daremo un resoconto dettagliato.

E' possibile scaricare dalla pagina la versione integrale dell'articolo.

Tag:

Documenti da scaricare

ultimeNEWS

dalleCOOPERATIVE

tiSEGNALIAMO

ilCALENDARIO

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567