Dalla bozza in circolazione, presentata al Consiglio dei Ministri il 20 marzo u.s., il testo è composto in 5 articoli concernenti :
1) Modifiche al codice dei contratti pubblici
2) Disposizioni sulle procedure di affidamento in caso di crisi di impresa
3) Disposizioni in materia di semplificazione della disciplina degli interventi strutturali in zone sismiche
4) Commissari straordinari e interventi sostitutivi
5) Agenzia nazionale per la sicurezza delle dighe e delle infrastrutture idriche – Andig
In tema di contratti pubblici
Le misure dovrebbero essere le seguenti:
Regolamento unico
Sarebbe prevista l’unificazione in un Regolamento unico di attuazione dei provvedimenti già emessi in attuazione del dlgs 50/2016, entro 90 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione.
Abolizione terna di subapplatatori
Dovrebbe essere abolita l’indicazione della terna di subappaltatori in sede di offerta; rimane, invece,la soglia del 30% sul valore complessivo dei lavori.
Anticipazione del prezzo
Sarebbe esteso a tutti i tipi di appalto, non solo alle opere pubbliche, l’anticipazione del 15% del prezzo.
Commissari straordinari
Per gli interventi infrastrutturali prioritari, sarebbe prevista la possibilità della nomina di uno o più commissari straordinari.
Criterio del prezzo più basso
Il criterio del prezzo più basso dovrebbe essere applicato anche per i servizi e le forniture ad elevato contenuto tecnologico o innovativo.
Affidamento lavori e progetto definitivo semplificato
Per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria , eccezion fatta per il rinnovo o sostituzione di parti strutturali delle opere o impianti, l’affidamento dei lavori dovrebbe avvenire in base al progetto definitivo semplificato.
Affidamento lavori e servizi di fornitura
Si prevede di stabilizzare la norma provvisoria introdotta nell'ultima legge di bilancio che ha elevato da 40mila a 150mila euro la soglia per l’affidamento diretto di lavori, previa consultazione, ove esistenti, di tre operatori economici.
Offerte
Le stazioni appaltanti potrebbero valutare di esaminare le offerte ancor prima della verifica della documentazione relativa al possesso de requisiti di carattere generale, di idoneità e di capacità degli offerenti, effettuate a campione sull’aggiudicatario e su gli altri partecipanti.